Strane sensazioni al torace

Salve

scrivo perché mia madre ultimamente sta molto male. Risssumo brevemente la sua condizione.

È affetta da psicosi depressiva e attualmente segue una stabile terapia Inoltre ha una BPCO cronica e fa ossigenoterapia a casa. Da una settimana avverte delle Strane sensazioni al torace come dei forti movimenti lei dice di aria che sono quasi dolorosi e la portano a stare male anche psicologicamente. Non mangia e dorme tutto il giorno per non sentirli.

Abbiamo fatto tac e lastre ma è tutto nella norma se non un po’ di catarro nei bronchi. In più ha molto mughetto per via del cortisone e degli antibiotici da ormai due settimane. Sudorazione eccessiva e inappetenza. Vorrei sapere se i suoi sintomi possono essere ricondotti a qualcosa di organico, quindi se possiamo fare altri controlli.

Vi ringrazio anticipatamente

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Per il mughetto sono indicate gargarizzazioni con Nistatina (4 ml, puro) tre volte al giorno, preferibilmente dopo l'assunzione di cortisonici per aerosol, per almeno 8-10 giorni. Per il resto si affidi agli specialisti che l'hanno in cura. Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Febbraio 2018