Strane macchie sotto pelle

Buongiorno,

da qualche mese a questa parte noto la comparsa piuttosto frequente di macchioline sotto pelle, prive di prurito o dolore, di color rosso vivo/porpora, delle dimensioni di una capocchia di spillo, che compaiono sul viso, in numero di una alla volta: es. ne compare una sullo zigomo, tempo 4-5 giorni si riassorbe, dopo qualche giorno ne compare un\'altra sulla fronte, stesso iter, e così via. Le stesse sono diverse dai piccoli angiomi rubino che stanno iniziando a comparirmi da alcuni anni sul seno e sulle braccia (visti anche dalla dermatologa che mi ha detto essere segni "dell'età"), che sono un po' in rilievo e restano invariati nel tempo. Queste invece sono micro chiazze di sangue sottopelle, che si riassorbono. L'ultima che ho, sulla fronte, sparisce se schiaccio/stiro la parte, per ricomparire quando la rilascio. Sulle altre non feci questa prova perciò non so dire. Le stesse sembrano comparire di notte perché le noto sempre la mattina al risveglio. Non faccio sforzi (tipo pesistica o altro), non ho tosse, né attacchi di vomito. Altri sintomi non ne avverto (se non la comparsa di fascicolazioni, dalla fine dell'anno, che ho indagato con visita neurologica e EMG, entrambe negative). Gli ultimi esami del sangue di routine li ho fatti circa un anno fa (tutto ok). Secondo lei la comparsa di queste macchioline può avere significato patologico? Dovrei indagare con esami del sangue? O può essere un fenomeno senza importanza? La ringrazio e la saluto cordialmente.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Dalla descrizione sembrano effettivamente petecchie. Lei è troppo giovane per una fragilità capillare senile, quindi le consiglio di consultare un dermatologo a lei vicino. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 20 Luglio 2018