Strani dolori

Salve sono una ragazza di 21 anni....da 6 mesi ho sintomi terribili , come nausea fortissima (come dovessi quasi vomitare) spossatezza, crampi o dolori allo stomaco o alla pancia, bruciori ovunque, sensazione di soffocamento ma anche sento come restringimento alla gola.. ho una stanchezza tremenda, a volte mi si chiudono gli occhi da soli e ho sempre sensazione di svenimento e appunto 3 mesi fa solo svenuta...Da qualche giorno anche soprattuto quando mangio, sento come dei crampi alla lingua....vi prego, datemi qualche consiglio ho fatto esami del sangue, gastroscopia, colonscopia , radiografia ed ecografia all addome ma non ho nulla di nulla se non solo semplice reflusso..sento di uscire pazza da un momento all altro, non so come uscirne .... :'(

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

Quello che lei definisce "semplice reflusso" è in realtà una sindrome complessa, nel senso che, anche se alla base ci potrebbe essere solo una piccola ernia dello iato esofageo, i disturbi sono molteplici, e comprendono anche la "sensazione di soffocamento e il restringimento alla gola". Se dalle indagini che ha effettuato non emerge niente oltre il reflusso, cercherei di concentrarmi su questa patologia con dieta appropriata e norme di comportamento, come ad esempio non saltare i pasti, fare esercizio fisico e soprattutto non sdraiarsi a stomaco pieno e dormire in posizione semi-sdraiata. Potrebbe aiutare anche frazionare gli alimenti di una giornata in piccoli pasti da assumere ogni 3-4 ore.

Risposto il: 09 Marzo 2020