Strani rumori e gonfiori

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni sano. Da alcuni mesi ho iniziato ad avvertire una tensione a livello della parte alta dello sterno che si risolveva quando riuscivo a "scrocchiare" lo sterno producendo il classico suono. Con il passare del tempo oltre alla sensazione di tensione è iniziato il dolore sempre nella parte alta che a volte mi obbliga a non potermi incurvare in avanti e mi impedisce i movimenti a causa dell'irradiarsi del dolore dallo sterno alla secondo spazio intercostaele e scapola dx. Inoltre se premo con la mano lo sterno sento un profondo dolore. Contemporaneamente la seconda costola dx ha iniziato a sviluppare una piccola gobba nel punto di attaccatura con lo sterno e se premo produco un forte dolore. Pratico regolarmente nuoto e attività fisica, ma nel mentre non sento dolore. Esso si sviluppa prima e dopo. La sensazione è quela di avere ingessata la parte superiore del torace. Devo sottopormi a RX, risonanze, per verificare eventuali anomalie o trattasi solo di semplici mialgie?Grazie per l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Mi pare di aver compreso che c'è qualcosa che non va all'articolazione S/C (sterno/claveare) molto importante ai fini della mobilità della spalla ( è una delle 5 articolazioni che fanno muovere il braccio). Tuttavia mi pare che vi siano compromissioni anche a carico delle articolazioni sterno costali. Bisogna stabilire se è presente una sindrome reumatica articolare oppure sussiste una patologia specifica di tale regione anatomica. Consiglio di affidarsi ad un chirurgo della spalla (considerato anche il dolore scapolare) che le proporrà un approfondimento diagnostico con esami strumentali (RDX-TAC-RMN) inquadrando bene il problema e proponendo una soluzione terapeutica adeguata. Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/spalla.htm
Risposto il: 06 Aprile 2011