Trauma spalla - Strani rumori articolari

Salve,praticando nuoto ho avvertito una fitta alla spalla dx con forte dolorabilità nel sollevare l'arto.Al pronto soccorso hanno sospettato la lesione della cuffia sottoscapolare, ma dopo avere eseguito esami radiologici e ecografici non si è riscontrata nessuna frattura e lesione tendinea.Quindi mi hanno detto che ho avuto una distrazione della spalla.Ma dopo una settimana di riposo articolare (braccio al collo)+ somministrazione di Brufen, noto che il dolore si è placato ma non scomparso, e che avverto degli strani "rumori articolari", spece quando sollevo e muovo l'arto.Devo preoccuparmi e fare degli altri esami oppure no?Grazie anticipatamente per la risposta.Rossi Saverio
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Una radiografia e una ecografia della spalla sono 2 buoni esami per dare una prima valutazione del perchè sono comparsi dolori. Tuttavia ci sono altre indagino che consentono al chirurgo della spalla di identificare il problema e stabilire una corretta terapia. Da quello che mi ha scritto, considerando anche la sua giovinezza, presumo che vi sia qualche problema tendineo/cartilagineo che va esplorato con una RMN della spalla. Fatto questo le consiglio di rivolgersi ad un chirurgo della spalla. Grazie Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net/spalla.htm
Risposto il: 24 Aprile 2010