Stranissime sensazioni alla testa da 3 anni

Buongiorno. Premesso che non so se mi trovo nel posto giusto, ma vorrei una cosa. Volevo raccontarvi in breve la mia storia , 3 anni fa a 16 anni ebbi i primi segnali che mi piacevano i ragazzi. Questa cosa mi mandó in totale ansia e iniziai a cercare conferme per mandare via questo dubbio. A settembre 2016 inizió il declino , iniziai ad informarmi su terapie riparative ecc e andai completamente fuori di testa. Iniziai a praticare rituali/preghiere per tentare di scacciare la mia attrazione verso i ragazzi. Mi misi alla prova guardando foto di ragazzi e sentire se provassi attrazione. Furono mesi terribili, bui e cupi che veramente mi fecero toccare il fondo e crearono in me una strana sensazione alla testa. A Febbraio del 2017 mi accettai finalmente però purtroppo 1: è rimasto il ricordo terribile di quei mesi e 2: ho una sensazione alla testa stranissima da 3 anni. Sento continuamente come se ci fosse qualcosa nella mia testa che girovaga , come se avessi una sorta di peso. Non riesco nemmeno bene a spiegare questa strana sensazione ma ormai da 3 anni mi eta causando pensieri suicida , tristezza assoluta e non mi fa più concentrare, e io ormai credo di essere arrivato al limite perché davvero non ce la faccio più e nessuno riesce a capirmi. Sono seguito da uno psicoterapeuta da 3 mesi ormai e lui dice che io è come se avessi gli occhi rivolti dentro alla mia testa e che ho solo subito tanta ansia e stress che ha provocato questo effetto e che ce l’avró per tutta la vita perché secondo lui io porto l’attenzione sulla testa e quindi sento questo. Io voglio avere una risposta chiara e definitiva perché non sto vedendo risultati e sono veramente stanco stanco stanco di svegliarmi ogni giorno con questa agonia. Davvero è diventato tutto pesante e ho solo 18 anni e ho paura di fare tutto a causa di questa cosa. Cos’ho nella mia testa? E perché?.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile ragazzo, l'attrazione verso persone allo stesso sesso non è una malattia, ma normalità. Chiunque dica il contrario sbaglia: l'Organizzazione Mondiale della Sanità difatti afferma che l'omosessualità è una preferenza soggettiva, non una patologia. So che ci sono delle correnti di pensiero cattoliche che dicono l'opposto, ma si discostano dalla comunità scientifica, basandosi su teorie teologiche non validate, vedi il complotto della "teoria Gender", mai esistita in nessun manuale di psicologia. Riguardo le terapie di conversione o riparative, sono bandite dall'Ordine Nazionale degli Psicologi, perchè si scontrano con la realtà scientifica e la deontologia professionale. Quindi il mio invito è di accettare il suo orientamento sessuale senza giudicarlo, tragga godimento dalle immagini che più preferisce, uomini o donne che siano. Il peso che dice di avere nella sua testa suppongo sia legato alla mancata piena accettazione del suo orientamento per via delle pressioni sociali e immagino familiari. Prima riuscirà ad accettare il suo desiderio verso i ragazzi, prima il peso svanirà. Questa è la mia personale interpretazione. Ne parli col suo terapeuta, la invito a fargli domande esplicite riguardo il percorso da svolgere, la teoria di riferimento, il metodo e le tecniche che intende usare per risolverei l problema. Se la risposta non fosse soddisfacente o ambigua, rifletta sull'opportunità di cambiare terapeuta. In ogni caso una comunicazione chiara ed efficace è il miglior modo per chiarire i suoi dubbi. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti m iscriva. Trova i miei recapiti su google.
Risposto il: 02 Maggio 2019