Strano gonfiore tempia destra

Buongiorno, il mio fidanzato (di 24 anni alto circa 175cm) circa 3 settimane fa si è accorto che nel momento in cui abbassava la testa in avanti o si sdraiava, gli si gonfiava la tempia destra. il gonfiore è ancora presente ed è come se ci fosse una sacca nella tempia che si riempe di liquido ogni volta che si mette in una delle posizioni sopra citate.

Siamo stati al ps e sono stati a dir poco incompetenti e assolutamente poco curanti del problema. Gli hanno solo misurato febbre e pressione (su mia richiesta perchè altrimenti non l'avrebbero nemmeno visitato) e gli hanno fatto un'impegnativa per una visita neurologica dato che non avevano idea di cosa potesse essere. Ora tralasciando il fatto che non si sono nemmeno scomodati a fargli una visita tattile o qualche esame di accertamento già in ps, dopo due giorni il mio fidanzato è stato dalla neurologa, la quale ovviamente senza una risonanza o una tac o un qualsiasi esame in mano non sapeva che pesci pigliare. Gli ha fatto una visita neurologica di routine e gli ha prescritto una risonanza ma nemmeno lei ha saputo dire cosa potrebbe essere il problema. Una volta fatta la risonanza abbiamo ritirato gli esiti e abbiamo trovato mille paroloni incomprensibili ma da quel poco che abbiamo capito non se ne poteva venire ancora a capo. L'esito è stato fatto vedere al medico di base il quale ha prescritto esami con mezzo di contrasto, esami del sangue e un'altra risonanza.

Ora vorrei trascrivervi l'esito di modo da avere un ulteriore parere magari di medici più competenti e più scrupolosi di questi incapaci che abbiamo incontrato finora. Attendo una risposta per favore perchè stiamo iniziando a preoccuparci seriamente che stiano sottovalutando la cosa. Grazie anticipatamente.

ESITO RMN cervello e tronco encefalico base: esame eseguito con sezioni assiali, sagittali e coronali TSE T1 e T2, T2 STIR, EPI SW, DW e FLAIR senza somministrazione di contrasto. In fossa posteriore il quarto ventricolo è mediano, normale. regolari gli spazi liquorali sottotentoriali. non evidenti alterazioni del segnale del parenchima tronco-cerebellare. Pervi l'arteria basilare e i seni traverso-sigmoidei. il sistema ventricolare sovratentoriale è in asse, di normali dimensioni, non focalmente deformato. regolari gli spazi liquorali delle convessità. Non evidenti alterazioni del segnale del parenchima cerebrale in condizioni basali. la sequenza è in diffusione è negativa. Vasi del poligono di willis regolarmente privi di seganle per la presenza di libero flusso. regolari le regioni sellare e pineale. Normalmente pneumatizzati i seni paranasali e i massicci petro-mastoidei. In corrispondenza delle fosse temporale e infratemporale destra, adiacente alle pareti laterali dell'orbita e del seno mascellare, che non sembrano erose o infliltrate e non dissociabile dal muscolo temporale, è apprezzabile neoformazione con diametri di circa 9x3cm, a segnale iperintenso in T2 e isointenso in T1, di aspetto polilobulato e con presenza di immagini rotondeggianti marcatamente ipontense nel contesto, di possibile significato vascolare o calcifico. Per una migliore definizione della lesione, che appare solida e non presenta sicuri segni di aggressività locale, forse di significato angiomatoso, si consigliano completamento con mezzo di contrasto e approfondimento con TC del massiccio facciale.
Risposta del medico
Prof.ssa Milena De Marinis
Specialista in Neurologia
Direi che bisogna procedere con gli accertamenti diagnostici allo scopo di definire la natura della lesione.
Consiglio una Angio TC mirata allo studio dei vasi interessati dalla lesione.
Può completare lo studio con una TC del massiccio facciale.
Consiglio una Angio TC in quanto questa è più precisa della Angio Risonanza con mezzo di contrasto.

Gentili saluti

Prof. Milena De Marinis
Risposto il: 17 Marzo 2016