Struttura cellulare

Buonasera, volevo capire alcune cose sulla digestione. Allora, noi mangiando ingeriamo cellule ovviamente, animali o vegetali che siano, ma dato che il nostro organismo assimila proteine, zuccheri, grassi, vitamine, ecc.. che fine fa la cellula, che viene ingerita con tutto il suo dna? mica li digeriamo? oppure la struttura cellulare e il dna vengono espulsi? Grazie mille in anticipo Dottore/i.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

La struttura cellulare, cioè membrana cellulare, citoplasma, organelli e quant'altro è una costruzione fatta di 'mattoni' costituiti da proteine, zuccheri, colesterolo e quant'altro. La digestione non fa altro che scomporre questa struttura nei vari mattoncini che vengono poi immagazzinati e utilizzati dall'organismo. Ciò che non può venire utilizzato viene espulso come ad esempio le fibre insolubili presenti nei vegetali.

Spero che la risposta sia stata chiara!

Buona giornata

Risposto il: 12 Dicembre 2012