Subocclusione per aderenze intestinali

Salve

sono una ragazza che è stata operata quasi tre anni fa per una FAP. Ho avuto tanti interventi di cui l'ultimo ad aprile dello scorso anno per aderenze intestinali laparocelere e ciste all ovaio.

Da mesi ho continui episodi e ora sono diventati giornalieri episodi di blocchi intestinali. Dal primo intervento ho circa venti scariche al giorno ma ora cheo questi blocchi ho mi blocco e ho vomito tanta aria nella pancia dolori e faccio tanti rutti o quando mi sblocco un continuo vai e vieni dal bagno.

Nella radiografia in ortostasi e uscito che c'è il nell ecografia delle anse intestinali che ho un bozzo di aderenze. Prima riuscivo a mangiare ma ora mi blocco sempre e non riesco a mangiare, mi blocco pure se mangio cose frullate. C'è qualche esame da fare per vedere meglio questi blocchi? Secondo lei vanno tolte queste aderenze? Spero di avere presto una risposta.

Saluti.

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Le aderenze vanno tolte, se causano occlusione intestinale in urgenza.

Nel suo caso consiglierei di fare una TC con mdc e opacizzazione dell'intestino per valutare lo stato delle sue anse intestinali.

Risposto il: 31 Gennaio 2018