Sudorazione durante la masturbazione

Salve, ogni volta che pratico autoerotismo mi ritrovo le lenzuola e il materasso fradici, non si tratta di liquido che esce dalla vagina o dall'uretra, ma di sudore perché sono bagnate le gambe in genere. Invece durante il sonno non ho sudorazioni notturne. Aspetto la sua risposta, grazie.

Risposta del medico

Gentile signora, potrebbe trattarsi di un caso di iperidrosi. Si tratta di una particolare risposta del sistema neurovegetativo dell'organismo che induce una eccessiva produzione di sudore in zone limitate del corpo. Spesso avviene a carico delle mani o della ascelle, ma in alcune persone si manifesta invece ai glutei e alle gambe.
Il sistema neurovegetativo è quella parte del nostro sistema nervoso che regola le funzioni involontarie del nostro corpo ed è sotto controllo di una zona del cervello detta ipotalamo particolarmente sensibile ai cambiamenti dello stato emotivo del soggetto, quali, ad esempio, quelli indotti dall'eccitazione e dalla stimolazione sessuale. Sarebbe quindi abbastanza spiegabile in tal modo la presenza di sudorazione durante l'attività sessuale e l'assenza di sudorazioni notturne, quando il suo organismo si trova in una situazione di quiete.
Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 20 Marzo 2017