Sul referto di lastre ai polmoni risulta: "marcato

Sul referto di lastre ai polmoni risulta: "marcato rinforzo reticolare nel disegno bronco vascolare ai piani medio basali a larghe maglie sfumate di tipo broncolitico cronico diffuso. In particolare in sede postero basele destra." Vorrei dei chiarimenti grazie
Risposta del medico
Gentile signora, nel riportare il referto credo che abbia commesso qualche errore. Il termine "broncolitico" dovrebbe lasciare il posto a "bronchitico". Spesso i fumatori che non hanno ancora sviluppato la malattia bronchiale cronica caratterizzata da ipersecrezione mucosa, tosse e affano possono presentare queste alterazioni. In particolare questo accade dopo un evento infiammatorio acuto delle vie aeree come potrebbe essere una bronchite o anche una forma influenzale. Talvolte il danno è prodotto anche solo dalla esposizione passiva al fumo di sigaretta o ad altri inquinanti inalabili sia domestici che presenti negli ambienti esterni alla casa.
Risposto il: 12 Febbraio 2008