superamento ed elaborazione

Salve, ho subito un periodo di forte stress dopo la morte di mia madre, con conseguente confusione e strana perdita della memoria, non totale, ma emotiva. Non sono più riuscita a studiare ed ora ho iniziato una facoltà esclusivamente per motivi di salute, in quanto più di quel che faccio ora non avrei capito. Ora sono relativamente in piena salute, ma demotivata nello studio e appesantita, ciò mi sembra un peccato, poiché dal liceo avevo già raggiunto la maturità per fare al meglio le cose e per relazionarmi bene.Talvolta entro in confusione mentale, soprattutto per quanto riguarda l'identità, e ciò è appesantito dal fatto che i miei parenti sono piuttosto estranei, non mi conoscono, hanno pregiudizi nei miei confronti e alcuni criticano pesantemente le mie scelte o per maschilismo, o perché non do motivo di vantarsi. A causa di questa confusione di identità sono diventata vulnerabile a cose e atteggiamenti che prima non mi toccavano.Tutto pesa sulla mia confusione di identità e mi sto chiedendo cosa è meglio fare, poiché spesso ho voglia di suicidarmi, non ho nessuno con cui rapportare la vera me e fatico a relazionarmi.Grazie mille
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
I ragazzi giovani come te e così sforttunati anche mi fanno sempre prendere ancor più a cuore le loro situazioni. Certo, hai subito una perdita gravissima ed è comprensibile il tuo stato. Inoltre, tale perdita è avvenuta in una fase evolutiva molto importante in cui tu hai proprio necessità di avere un punto di riferimento. Io sceglierei una brava psicoterapeuta donna.
Risposto il: 12 Maggio 2009