Supplemento vitamina d

Egregi dottori,

ho 24 anni, dopo una serie di influenze ed episodi di calo d'umore e colon irritabile due mesi fa ho eseguito esami di routine dove è emersa la vitamina d dosata 16 ug/l. Dopo 8 settimane di trattamento con Colecalciferolo 50.000 UI si è portata a 34,0. Ora il medico mi suggeriva di proseguire come mantenimento con 10 gocce al giorno di Colecalciferolo 10.000 UI fino a Giugno. Chiedevo se fosse possibile sostituire il dosaggio giornaliero con il solito flaconcino mensile e mi è stato detto che sono consigliabili le gocce. Inoltre leggo ovunque che dosaggi consigliati si aggirano anche intorno ai 60 ug/l.

Come mi consigliate di proseguire? Grazie mille, saluto cordialmente.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

L'importante è che venga mantenuto un buon livello di vitamina D, quindi può proseguire così e controllare il livello nel sangue

Risposto il: 06 Febbraio 2018