Svenimento con febbre?

Ho un figlio di 13 anni che ha avuto l'influenza per qualche giorno, ieri mattina alle 5:30 si alza dal letto e si mette in corridoio davanti la porta di camera mia e di mia moglie, ci chiama, allora mia moglie si alza e sente che dice che sta male, ad un tratto lui cade e sbatte la spalla, la schiena è la testa, mia moglie non è riuscita a sostenerlo a causa della sua stazza, cerchiamo subito di alzarlo ma lui si rifiuta e si mette seduto, sta lì per un po' e poi parla per tranquillizzare mia moglie preoccupatissima dicendo che sentiva dolore solo alla schiena. Aveva difficoltà a camminare ma per il resto stava bene. Riflettendo ha detto che lui aveva sensazione di malessere e di nausea, perciò per cercare di non vomitare si è alzato subito per cercare una medicina, ha detto anche che non ricorda che la mamma lo raggiunse ma gli parve di averla vista alzare e poi si ricorda come se si fosse addormentato, infatti appena cadde a terra pensò subito di essere caduto dal letto. Oggi sta benissimo, ha soltanto i sintomi post-influenzali ma non ha febbre alta. La pediatra non si è meravigliata che sia caduto, anzi, ha detto che doveva solo riposare, ma io vorrei un altro parere per sicurezza. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
In effetti sembra un quadro di tipo sincopale legato probabilmente allo stato febbrile e al fatto di essersi alzato di colpo dal letto. Il parere del pediatra mi sembra del tutto condivisibile. Prof. C. Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 15 Gennaio 2019