Svenimento e possibile colpo alla testa

Buon giorno Mercoledì 24 aprile alle ore 4:11 mi alzo per andare in bagno, faccio pipì al ritorno mi sento un po’ strana. Stavo per prendere un bicchiere d’acqua ma svengo. Non so bene come sono caduta. Non penso di aver sbattuto la testa contro qualcosa. dicono che mi sia appoggiata per terra prima di cadere. Per qualche secondo non ho capito niente poi un mio amico ha acceso la luce e mi ha visto per terra. E ho risposto agli stimoli verbali. Sono sono andata in bagno in quanto avevo dolori mestruali ( erano 10 gg circa che non andavo in bagno ) e dopo sono stata meglio. A primo impatto accusavo come “ carne greve “ alle spalle e nella schiena ma nessun tipo di male in testa. Il giorno stesso mercoledi mi alzo alle 12:30 ho la vista un po’ offuscata ( pupille entrambe un po dilatate ) e per qualche secondo mi si erano addormentate due dita della mando destra. Dopodiché dormo un po’ e poi mi riprendo. Per il giorno di mercoledì e giovedì mattina ho avuto un leggero di mal di testa nella parte frontale della testa. DAl pomeriggio di giovedì non ho avutocmal di testa. Mercoledì sera ho avuto un attacco d ansia quindi palpitazioni e un po’ di nausea ma era dovute esclusivamente all agitazione e alla paura di avere qualcosa di grave. In data giovedì ho anche avuto le mestruazioni non so se possano influire nel sintomo di mal di testa. Giovedì un po’ mal di testa al mattino poi basta Venerdì un po’ intorbidito lato destro del viso per qualche ora. Sabato viso un po’ intorbidito lato dx e anche un po’ il braccio. La gamba poco. La sensazione è simile come se stesse per addormentarsi però non si addormenta. Sabato visita guardia medica che mi ha detto di ripresentarmi in ospedale solo se non riuscivo a muovere la parte destra del corpo e mi ha consigliato un controllo cardio vascolare. Non ho mai perso la forza della parte destra sebbene sentissi come se mi stesse per addormentare. La guardia medica ha evidenziato nistagmo occhio sinistro. Nel caso avessi battuto la testa in uno spigolo? Come capisco se c’è stato un trauma cranico?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Sembrerebbe una perdita di coscienza dovuta ad una sincope post-minzionale. Se però i sintomi descritti (peraltro poco chiaramente) persistono, penso che una visita neurologica possa essere indicata. Senta il parere del suo medico di fiducia. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 30 Aprile 2019