Colpo in testa

Gentili dottori, più di tre anni fa ho partecipato alla mia prima rissa in cui sono stato colpito in testa un paio di volte con dei pugni. Ero molto scioccato e allarmato. La cosa è durata, e dopo un'oretta mentre eravamo in macchina ritornando a casa mi sono addormentato come un sasso, e in quellothe stato di agitazione ho vomitato un 3 4 volte. Premetto che avevo bevuto un paio di cicchetti e un paio di birre, ma reggo molto più (per intenderci). L'indomani non mi sembra di aver vomitato. In questi anni ho vissuto normalmente, ora ho ripensato a questo episodio e mi è sorto il dubbio cheche ciò abbia potuto arrecare qualche danno.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
E' alquanto improbabile che il trauma subito possa aver determinato un danno cerebrale permanente. E', invece, sicuramente molto dannosa per il Sistema Nervoso l'assunzione esagerata di bevande alcooliche, anche se saltuaria. Prof. C. Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 07 Gennaio 2019