Svezzamento in corso

Gent.mi, ho un dubbio, ho iniziato lo svezzamento con mia figlia che attualmente ha 10 mesi. Non so come introdurre i cibi solidi e cosa iniziare a darle senza avere la paura che si strozzi. A volte ho provato con dei pezzettini più grossolani di verdura e li mangia, ma a volte fa il gesto del conato di vomito oppure è anche capitato che sia diventata rossa ed abbia sputato il pezzettino. Insomma sono un bel pò spaventata nell'addentrarmi in cibi solidi. Come posso fare per fare un percorso giusto e che rispetti la sua salute senza rischiare soffocamenti o roba varia? Inoltre volevo chiedere quando posso smettere con il latte materno e come posso fare a dargli da bere liquidi (acqua o latte artificiale) dato che il biberon e la tazza non li prende, con il bicchiere e cucchiaino sputa tutto. Potrebbe disidratarsi? Grazie anticipatamente. Silvia
Risposta del medico
Dr. Antonio Crudele
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia
Si regoli secondo le esigenze della piccola ,se non deglutisce ancora i cibi solidi le faccia assumere cibi semisolidi, la capacità di deglutire il cibo a volte matura un po' più lentamente. Se la piccola rifiuta i liquidi è ancora legata al seno materno, la abitui lentamente a bere anche gli altri liquidi oltre il latte materno e non si preoccupi per la disidratazione .
Risposto il: 25 Febbraio 2019