Sviluppo del seno

Gentile dottore vorrei sapere fino a che età si sviluppa il seno e come mai nei giorni precedenti alle mestruazioni avverto molto gonfiore al seno. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, il seno si sviluppa nella pubertà. Variazioni nelle dimensioni delle mammelle si possono avere anche dopo. Per esempio perdendo peso il seno diminuisce e ingrassando avviene il contrario. Si hanno delle variazioni anche nel corso del ciclo mestruale. Nella seconda fase del ciclo (quindi nei gironi precedenti le mestruazioni) l’ormone che prevale è il progesterone. Esso induce ritenzione idrica e quindi può provocare tensione mammaria e aumento di volume
Risposto il: 29 Settembre 2003