Tachicardia dopo il ciclo

Gent.mo dottore vorrei porre alla vostra attenzione un problema che da anni mi fa stare male. Ho 46anni e ho il ciclo regolare. Senza sintomi tranne l'emicrania. Purtroppo da anni mi succede che a fine ciclo e cioè da quando inizio a vedere il muco ovulatorio intorno al decimo giorno, io sto malissimo. Ansia, palpitazioni, non mi lasciano respiro. Prima credevo fosse per il mio ipotiroidismo subclinico, però mi sono accorta facendo una ricerca su internet che accade anche ad altre donne. Io so solo che sto male. Non solo non conosco la causa ma non so a chi rivolgermi.
Grazie

Risposta del medico

Gentile signora, i sintomi che riferisce ( cefalea premestruale e tachicardia con ansia) potrebbero essere correlati ad una sua particolare sensibilità alle fluttuazioni ormonali normalmente presenti nel ciclo. La presenza di un ipotiroidismo sub clinico non è del tutto trascurabile nel manifestarsi del problema, dato lo stretto legame fra tiroide ed ormoni sessuali quali estrogeni e progesterone. Si tratta di situazioni abbastanza frequenti, come lei stessa ha riscontrato, ma ch possono essere perloeno migliorate con l'opportuno approccio terapeutico. Penso pertanto che sia consiglibile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione dei sintomi, eventualmente anche con gli accertamenti ematochimici e strumentali che fossero ritenuti necessari (es, ecografie,dosaggi ormonali...) . Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 09 Dicembre 2020