tachicardia e trattamento tiroideo

Gent.le Dottore,vorrei porle brevemente il mio caso: ho 42 anni peso 57 kg e sono alta 1.72 m, sono stata oparate nel 2005 di tiroidectomia, dall'esame istologico: Carcinoma papillifero variante follicolare, capsulato (nodulo di cm 2,7 di diametro massimo descritto macroscopicamente nel lobo destro). Indenne la capsula tiroidea. Istmo e lobo sinistro indenni da neoplasia. Mi seguono al momento al Policlinico di Messina con una dose di eutirox da 200 tutti i gg e da 150 1 solo gg a settimana, per mantenere il TSH azzerato. Purtroppo da qualche tempo è insorta una forma di tachicardia, che dopo approfondimenti strumentali non sembra avere altre cause che l'eutirox (insieme ad una buona dose di ansia). Mi è stato prescritto il cardicor (che purtroppo non sempre funziona)! Ho riferito al medico che mi segue: ha detto che purtroppo la dose non può essere diminuita a causa del rischio di recidiva.Volevo chiederle cosa ne pensa...sperando che un suo consiglio possa ridurre magari un pò l'ansia che sicuramente accentua il mio problema!.RingraziandoLa anticipatamente per la sua attenzione, Le porgoCordiali salutiRosa
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, a volte il trattamento con sola levotiroxina può determinare nel tempo un alterato metabolismo del farmaco con rallentata conversione da T4 a T3, pertanto sarebbe opportuno modificare la tipologia del farmaco che lei assume per verificare se il suo problema è legato a questo . Sono d'accordo invece sull'azzeramento del TSH che la protegge da una eventuale recidiva di malattia. Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Risposto il: 24 Maggio 2011