Talcaggio del cavo pleurico e collateralità

Quali sono le conseguenze di un'operazione di asportazione di liquido dal Polmone (talcaggio)? E' normale che dopo 5 mesi dall'operazione persistono dolori nell'area operata e nell'intera schiena?
Risposta del medico
Raffaella Raio
Il talcaggio del cavo pleurico è la terapia chirurgica che consente di arrestare la produzione patologica di liquido pleurico. E' certamente possibile che persista un dolore diffuso a cinque mesi di distanza ma deve considerare che una pleurite essudativa semplice può residuare tali dolori anche dopo un anno. Badi a praticare i controlli che il suo chirurgo toracico avrà previsto per Lei.
Risposto il: 08 Novembre 2005