tante parole per dire poco

salve.ho 47 anni e da tempo soffro di vertigini e mal di testa e collo e tutta la parte dalla spalla fino alla mano della parte destra.ho fatto la rm e questo e' l'esito : perdita della fisiologica lordosi cervicale.fenomeni spondilosici con aspetti disidrativi dei dischi ed irregolarita' osteofitosiche marginali somatiche a prevalente estrinsecazione antero-laterale,piu' evidenti a c5 c6 e c6 c7 che appaioni ridotti di spessore con a carico della spongiosa subcondrale adiacente le limitanti somatiche contrapposte,modeste alterazioni distrofico-degenerative.a tali livelli alterazioni discoartrosiche retrosomatiche di modesta entita' che determinano iompronte ad ampio raggio extradurali sullo spazio subaracnoideo premidollare,in misura appena piu' evidente a sede mediana paramediana destra a c6 c7 senza coinvilgmento delle strutture contigue.lievissima tendenza alla protusione posteriore dei dischi a c3 c4 c4 c5.regolare rtrappresentato lo spazio subaracnoideo premidollare nei restanti livelli.regolare la morfologia ed il calibro rachideo.per quanto posibile valutare al solo esame diretto regoalre appare per spessore ed intensita' di segnale ,nel distretto esaminato,la corda midollare.sapete dirmi di cosa si tratta? grazie per la gentilezza a presto!
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

L'insieme di tutte le descrizioni riportate nel referto possono essere riassunte con una frase: lei ha un'artrosi della colonna cervicale. Posto questo, non esiste alcuna evidenza scientifica, nè mai nessuno troverà alcuna evidenza scientifica, che un artrosi cervicale possa essere la causa di una cervicobrachialgia con vertigini. Detto in altri termini, un'altra signora della sua stessa età, con un riscontro RM identico al suo può tranquillamente non avere alcun sintomo, anzi, la stragrande maggioranza delle signore della sua età, senza alcuno dei sintomi di cui lei soffre, ha una RM sovrapponibile alla sua.

Bisogna liberarsi dei cervicologi!

Saluti

Risposto il: 02 Maggio 2012