Tatuaggi e allergie

Buonasera, ho 19 anni e vorrei fare un piccolo tatuaggio nero, ma non mi sono mai sottoposta alle prove allergiche. Non credo di essere un soggetto particolarmente allergico, però il mio dubbio è risalente ad un episodio isolato accaduto 3 anni fa. Una collanina di bigiotteria che ho indossato a lungo d’estate a contatto con sabbia, sudore e acqua marina mi ha prodotto una reazione allergica partita dal collo e finita fino al viso. Non so se sia stata dovuta ad un’eccessiva concentrazione di un particolare metallo all’interno della collana oppure ad altro, dato che non ho mai più avuto episodi di questo genere con altri gioielli. Secondo lei potrei avere problemi nel fare il tatuaggio? Parlando con la tatuatrice, mi ha assicurato che l’inchiostro che utilizza è anallergico e che l’ago è di acciaio, anche se presenta delle tracce minime di nichel che generalmente non creano problemi a soggetti allergici. Grazie per la disponibilità.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Chieda al suo medico se è il caso di fare un patch test. Le sconsiglio il tatuaggio

Risposto il: 22 Novembre 2022