Tatuaggio - problema di respirazione, utilizzo di Rinocidina

Buongiorno gentilissimo Dottore, dovrei fare un tatuaggio ma è da un po' di tempo che ho problemi di respirazione e naso chiuso. Sto usando da qualche giorno le gocce nasali Rinocidina e vorrei sapere se dovesse trattarsi di qualche allergia se è consigliabile rimandare il tatuaggio dopo aver capito di che problema si tratta o lo posso fare comunque tranquillamente. Grazie per la risposta. Saluti
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna
Gentile Signore/Signora, non vedeo la relazione tra il naso che scola e il tatuaggio. I colori usati per il tatuaggio possono essere causa di problemi cutanei più che respiratori. Se non è vitale, mi permetto sconsigliarle di praticare il tatuaggio che altera per sempre la sua pelle, comunque può fare la sua scelta liberamente.
Cordiali saluti
Risposto il: 07 Giugno 2016