Problema con la Respirazione

Salve spero davvero che qualcuno possa aiutarmi a capire il perché dell' inferno che sto provando. Sono una ragazza di 25anni e ormai é quasi un anno che soffro di un disturbo persistente alla respirazione,ho sempre bisogno di fare sbadigli continui quando avverto mancanza d aria .. ormai mi capita troppo spesso, anche una volta ogni due minuti. La situazione peggiora quando non riesco a farli e fin quando non provo la sensazione che cerco vado in panico . Questa oppressione mi sta rovinando la vita non riesco più a vivere normalmente e ho paura di impazzire, ho già avuto attacchi di panico molto forti che mi hanno fatto credere di stare per morire e voglio uscire da questo tunnel oscuro che mi sta levando la voglia di vivere.. ultimamente sto bene solo quando dormo ma quando divento lucida svegliandomi ricomincia l incubo..aiutatemi per favore ho davvero paura che non mi passerà mai
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
E' molto probabile che i suoi disturbi siano di origine ansiosa. La dispnea, nelle caratteristiche che lei descrive, è abbastanza comune tra i sintomi fisici dell'ansia. I disturbi d'ansia a volte sono molto intensi e provocano enorme disagio e sofferenza. Esistono terapie efficacissime per affrontare il suo problema, di tipo farmacologico o psicoterapico. Le consiglio di rivolgersi a uno psichiatra, che probabilmente confermerà la mia ipotesi e le suggerirà la terapia migliore. Certamente la scelta migliore non è quella di attendere oltre. Saluti
Risposto il: 08 Gennaio 2019