Tavi e valvola meccanica

Salve, e grazie in anticipo per permettermi di formulare questa domanda. Un mio familiare deve subire per la terza volta un'operazione di sostituzione della valvola aortica. La mia domanda e': E' possibile praticare un intervento con metodologia TAVI anche in presenza di una precedente valvola meccanica, che purtroppo non ha avuto successo?GrazieDistinti saluti,Valentino
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
Gentile Signor Valentino, la presenza di una protesi meccanica non rende assolutamente possibile il posizionamento di una nuova protesi per via percutanea. Infatti strutturalmente la protesi meccanica è conformata in maniera tale da non permettere questo tipo di soluzione. Diverso è il caso della protesi biologica che, avendo un lume centrale, permette il posizionamento al suo interno di una protesi. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona
Risposto il: 01 Luglio 2011