Tecnica TVM per recidiva prolasso genitale.

Mia madre di 84 anni ha per la 3 volta prolasso vaginale.Operata nel 2010 dopo 8 mesi prolasso intestinale attraverso cupola vaginale. Adesso dopo 5 mesi nuovo prolasso. Applicato pessario. Il ginecologo curante non sa come rei terge ire. Che fare?Tecinica TVM potrebbe servire? Chi la pratica nel Nord Italia?
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
In effetti la tecnica TVM potrebbe essere indicata, poichè si tratta di recivida. Un'alternativa potrebbe essere la sospensione della cupola vaginale all'osso sacro, o per via laparoscopica o per via laparotomica (via "aperta"). Io propenderei per la prima. Per quanto riguarda i Centri che la praticano in Nord Italia sono numerosi. Provi a consultare il sito dell'AIUG (Associazione Italiana di UroGinecologia), dove troverà i centri accreditati e poi li contatti per sapere se utilizzano tecniche protesiche per la corrzione del prolasso genitale.
Risposto il: 07 Settembre 2011