Temo una gravidanza! Urgente!

Buongiorno, Lo scorso mese ho assunto la pillola senza interruzione, a causa di una dimenticanza avvenuta durante la terza settimana di assunzione, seguendo quello che diceva il foglio illustrativo e avendo rapporti protetti per i seguenti 7 giorni. Il mese dopo, e tutt’ora, durante la fase di interruzione, le perdite di sangue sono risultate scarse e di colore scuro.
Temo quella che è una gravidanza, avendo comunque seguito quelli che erano i passaggi indicati con estrema cura e attenzione, e non avendo più dimenticato l’assunzione della pillola anticoncezionale.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se, come dice, ha seguito accuratamente le istruzioni fornite dalla casa produttrice in caso di dimenticanza, direi che non dovrebbero sussistere preoccupazioni particolari. L'alterazione delle normali perdite ematiche da sospensione potrebbe più probabilmente essere correlata con l'assunzione della pillola senza periodo di interruzione. Ad ogni buon conto, per sua massima sicurezza, potrebbe anche effettuare un test di gravidanza, che, dato il periodo trascorso, sarà sicuramente attendibile. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Settembre 2020