Temo di avere la filariosi. sono rientrato da

Temo di avere la filariosi. Sono rientrato da circa cinque giorni da un lungo raid in Madagascar. Ho avuto una forte febbre per problemi intestinali guarita in poche ore. Poi dopo circa due giorni, senza postumi, ho pernottato in un albergo non proprio lindo ed il mattino successivo mi sono risvegliato con una forte eruzione cutanea intorno al collo e nella parte interna degli avambracci. adesso a dieci giorni di distanza continuo ad avere prurito diffuso e continuano ad apparirmi, in vari posti, "sfoghi" pruriginosi simili a piccole punture sulle caviglie, piedi, ginocchia e continuo a grattarmi. quali analisi mi consiglia? premetto che un pomeriggio di un paio di giorni fa ho avuto una sensazione di stanchezza e similubriachezza che è durata qualche ora. premetto inoltre di essere stato "visitato" da pulci che mi hanno lasciato vistosi ponfi un po' dappertutto dopo aver dormito in hotel di fortuna ed in villaggi. spero mi rispondiate presto. david in panico.
Risposta del medico
Paginemediche
La filariosi solitamente si contrae bagnandosi in acque stagnanti, o comunque in acque contaminate dalle larve delle filarie. Però l’aspetto è un po’ diverso rispetto a come lo descrive lei. Le consiglierei senz’altro di farsi valutare direttamente da un dermatologo, e poi eventualmente da uno specialista in malattie tropicali.
Risposto il: 28 Settembre 2004