Temperatura alta e medicinali

Mi scusi ho sbagliato sul foglio illustrativo c'è scritto conservare il Peridon 30 bustine effervescente ad una temperatura non superiore ai 25 gradi, in camera di mio padre il termometro segna 27 gradi, potrebbe andare a male? ed essere velenoso e tossico? Io l'ho preso, il colore della polverina era bianco, il sapore era il suo, significa che il farmaco è buono? e non si è alterato? grazie aspetto una sua risposta

Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia

Buongiorno leggo ora e rispondo alla sua gentile richiesta. 2 gradi C in più per un farmaco che non va conservato in frigorifero non danneggiano la sua farmacocinetica e farmacodinamica per cui escluderei ogni pericolo di tossicità da "mal conservazione". Più tosto il farmaco non va somministrato a lungo nel tempo per possibli effetti collaterali indesiderati. Buona giornata

Risposto il: 09 Maggio 2017