Tempi recupero lesione muscolare

Buongiorno, mio figlio di 16 anni, durante l'allenamento per il calcio, ha avvertito una piccola "pungicata" al quadricipite femorale sinistro e si è fermato subito. Non avverte alcun fastidio nè quando cammina, nè quando corre. Ieri, 23.08 ha fatto l'ecografia al quadricipite femorale sinistro, dopo una settimana dal fastidio avvertito in fase di scatti in allenamento ed è risultata una modesta lesione da trauma. Quanto tempo deve stare a riposo? (ha sospeso l'attività sportiva da una settimana)
Grazie mille

Risposta del medico

Le lesioni muscolari in soggetti sportivi sono frequenti e il periodo di riposo è legato alla vastità della lesione muscolare e al dolore avvertito alla ripresa cauta e progressiva degli allenamenti. Un buon preparatore atletico può valutare i tempi necessari alla completa ripresa dell’attività agonistica. Le lesioni muscolari guariscono sempre bene.

Risposto il: 26 Agosto 2021