tempo di attesa

da due anni assumo lexil (2 capsule al giorno) e EN (2 compresse al giorno). l'interruzione brusca del trattamento (entrambi i farmaci) ha comportato la comparsa dei seguenti disturbi (forti attacchi di nausea, vertigini, formicolii, tremori, insensibilità diffusa, raffreddamento delle estremità, nei primi due giorni anche cefalea e insonnia). entro quanti giorni dovrebbero alleviarsi/ risolversi tali disturbi?
Risposta del medico
Gentile utente, l' assunzione cronica di benzodiazepine,quali sono le sostanze attive contenute nei prodotti da lei citati,comporta una assuefazione del nostro fisico.Pertanto tali sostanze farmacologiche non andrebbero mai interrotte bruscamente,pena la comparsa di una sindrome da rimbalzo. Nel suo caso penso che un tempo ragionevole per rientrare nel suo equilibrio naturale potrebbe aggirarsi dui 5/6 giorrni.Qualora la sintomatologia durasse oltre,penso. darebbe utile una rivalutazione specialistica della sua sua situazione. Cordiali Saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 08 Gennaio 2012