Rimozione Endoscopica

Ciao mi chiamo anna oltre 13 mesi fa sono stata ricoverata per una colica dolorosa e ittero all'ospedale di livorno e mi è stato diagnosticato calcoli al coledo . Continuano dolorose coliche e sono sempre in attesa di essere operata. Oltre 40 anni fa mi è stata asportata la cistifellea.E' normale tutto questo tempo di attesa?Devo sollecitare o posso stare tranquilla ed attendere?seguo la seguente terapia;acido ursodesossicolico 450 mgenelapril e idroclrotiazzide omeprazzolo
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentilissima sig. Anna mi spiace dirlo ma se lei ha davvero un calcolo nel coledoco o via biliare principale dovrebbe già essere stata sottoposta a un qualche trattamento. Nel suo caso, già sottoposta a colecistectomia, si tratta di un calcolo recidivo. Tale calcolo potrebbe essere causa di gravi complicanze quali colangite e pancreatite. In genere per calcoli di dimensioni inferiori ai 2 cm è sufficiente un trattamento endoscopico mediante ERCP; per calcoli di dimensioni maggiori in alcuni casi è necessario l'intervento chirurgico che è comunque un intervento impegnativo. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per valutare l'opportuno iter terapeutico. Cordiali saluti
Risposto il: 18 Ottobre 2011