tenue addensamento parenchimale bilaterale

mi hanno diagnosticato un linfoma di hodgkin II stadio a maggio di questo anno e il 25 settembre ho concluso i 6 cicli di abvd.ho fatto esami tac e pet a fine ottobre e si rileva in entrambe le lastre tenue addensamento parenchimale nelle regioni mantellari posteriori in entrambi i polmoni.premetto che non ho avuto ne' febbre ne' tosse e nella tac e pet di luglio non si evidenziava niente di quanto detto.il mio ematologo mi ha fatto fare una copertura con tienam 2 g al giorno per sei giorni e veclam 1 g al giorno per sette giorni.secondo lei cosa puo' essere accaduto?
Risposta del medico
Raffaella Raio
Non è facile esprimere anche solo una ipotesi in proposito. Posso dire che sembrerebbe chiaro dover escludere una patologia infettiva batterica tipica a causa della mancanza di sintomi e la bilateralità. Sono propenso a credere che possa essersi trattato di una collateralità della terapia effettuata per il linfoma Hodgkin.
Risposto il: 22 Novembre 2006