L’ESPERTO RISPONDE

terapeuta che dice al paziente "tu sei mio figlio, io sono tuo padre"

Salveper piacere,poteterispondere ai segueti quesiti chevado ormularvi?Grazie anticipatamente per l'atenzion1)Teraputa e paziente psono scambarsi effuoi e geti d'affetto,come un padre con un figlo?2)Terapeuta e paziente possono andare al bar,al cinema od a mangiare una pizza insieme?3)Terapeuta e paziente possono interagire su chat,social-network,scambiarsi e-mail?4)il terapeuta può dire al paziente:"Tu sei mio figlio,io sono tuo padre"?

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile utente, voglio innanzitutto riaffermare che la professione dello psicoterapeuta è tutelata dalla legge e (sia nel caso del medico che dello psicologo) è vincolata ad un codice etico professionale. Non so quale psicoterapeuta lei abbia in mente e se esso esiste nella realtà, tuttavia rispondo alla sue richiesta in questo modo.Un professionista coscienzioso non prenderebbe mai (almeno è auspicabile) suo figlio in psicoterapia. Un terapeuta... Continua responsabile e soprattutto maturo (professionalmente ed affettivamente) avrebbe senza dubbio la capacità di costruire la relazione ad una "giusta" distanza, tale che essa non sia un rapporto amoroso o sessuale e neppure un legame tra compagni.Terapeuta e paziente hanno la possibilità di intrattenere una relazione terapeutica mediata dalle tecnologie della comunicazione.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Psicologia e Psicologia e Psicoterapia
Sesto San Giovanni (MI)
Specialista in Psichiatria e Psicologia
Prov. di Milano
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Psicologia e Psicologia e Psicoterapia
Pisa (PI)
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Firenze (FI)
Specialista in Psicologia e Psicologia clinica
Milano (MI)
Specialista in Psicologia
Pisa (PI)
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Prov. di Varese
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Roma (RM)
Specialista in Psicologia ad indirizzo medico e Criminologia clinica
Pescara (PE)
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Milano (MI)