Terapia adeguata dell'ipertensione

Sono una persona ipertesa e da molti anni assumo una cp di Lobivon al mattino.In quest ocaso la pressione è d i 145/89. Da qualche mese per problemi all'occhio sinistro (Trombosi) assumo una cp di Maxiven al dì. Purtroppo la mia Pressione arteriosa da un po' di mesi ha periodicamente valori di 190/90. La mia domanda è che oramai il Lobivon non sopperisce più il rialzo della pressione oppure e il Maxiven che mi porta queste nuove alterazioni della pressione stessa? Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Accade frequentemente che l’ipertensione arteriosa non sia trattabile con un solo farmaco antiipertensivo. E’ quello che si verifica nel suo caso. E’ quindi necessario che il suo medico di famiglia associ un secondo farmaco al Lobivon. Non credo che via sia alcuna responsabilità da parte del Maxiven. Lei deve comunque adottare stili di vita utili non solo a meglio controllare la pressione arteriosa ma anche a ridurre il rischio di complicanze cerebrali e cardiovascolari. Questi interventi non farmacologici dell’ipertensione sono: dieta povera di sale, riduzione del peso corporeo nel caso di obesità-sovrappeso, attività fisica in relax. Inoltre è necessario controllare altri fattori di rischio cardiovascolari come il fumo(da abbandonare!) e l’ipercolesterolemia (se presente).
Risposto il: 03 Dicembre 2004