Mia madre (70 aa) soffre dal 1999 circa di

Mia madre (70 aa) soffre dal 1999 circa di ipertensione, curata inizialmente con Plendil 5 mg/die alterni. 1 anno fa le fu detto di assumere il farmaco ogni giorno. Circa 1 mese fa ha avuto una crisi ipertensiva: ha eseguito un ECG risultato nella norma e un'ecocardiografia con il seguente esito: "Ipertrofia concentrica delle pareti del Ventricolo sx; Fibrosi delle cuspidi aortiche; Ingrandimento atriale sx. All'esame del doppler: turbolenza transvalvolare aortica con velocità max di 1.3 m/sec. Pattern mitralico da alterata funzione diastolica; lieve Rigurgito mitralico". A seguito di tale refertazione le è stata data la seguente terapia: Zanedip 10 mg al mattino e Micardis 80 mg la sera; ma i valori pressori, al mattino prima dell'assunzione della cps, erano per la diastolica oltre 100, per la sistolica compresa tra 136 e 160. Dopo circa 10 giorni è stato aumentato il dosaggio di Zanedip (da 10 a 20 mg al mattino). La PAS adesso è inferiore a 90 (sempre al mattino prima dell'assunzione della terapia). Chiederei se possibile che mi fosse spiegato in termini più semplici la situazione cardiologica di mia madre; se sono consigliabili ulteriori indagini e se la Terapia assegnata è adeguata.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua mamma ha una cardiopatia ipertensiva, cioè un “ingrossamento” del cuore (ipertrofia concentrica) causato dal mancato controllo nel passato degli alti valori di pressione arteriosa. Gli altri reperti ecocardiografici riportati nella sua lettera sono abbastanza comuni in una persona dell’età della sua mamma ipertesa da molti anni. Penso che il dato di 90 mmHg al mattino si riferisca alla pressione arteriosa diastolica e non alla sistolica poiché altrimenti sarebbe un valore basso. I valori della pressione arteriosa devono mantenersi al di sotto di 140 mmHg per la sistolica e tra 70 e 80 mmHg per la diastolica.
Risposto il: 28 Maggio 2004