segnali di successo della terapia antivirale per epatite C

Gentili dottori, scrivo per la seconda volta, non avendo avuto riscontro alla precedente richiesta.Sono affetto da hcv genotipo 1b da circa 25 anni, e da solo 2 mesi ho iniziato un ciclo di terapia antivirale ifn 120 + rbv 1200 die 3x3. Dopo due mesi dall'inizio terapia le transaminasi sono dimnuite circa la metà da 95 got e 176 gtp a 49 got e 88 gtp, ma purtroppo la ggt che era inizialmente a 179 è aumentata a 256, come si spiega questo aumento?Inoltre, gradirei sapere, se a distanza di una settimana da inizio terapia, eseguendo esami di laboratorio è possibile verificare se ci sono buoni segnali per il successo della terapia, oppure occorre più tempo.Come si misura la concentrazione dei log?In attesa di una vostra cortese risposta ringrazio
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il valore della GGt non ha alcuna relazione con la terapia in corso e potrebbe anche essere aumentata proprio a causa della terapia. A distanza di una settimana da inizio terapia, eseguendo esami di laboratorio, è impossibile verificare se ci sono segnali per il successo della terapia. Occorre più tempo, ad es. valutare la carica virale a 4 settimane dalla terapia. La differenza in termini di carica virale dall'inizio della terapia viene misurata mediante variazioni logaritmiche dei numeri che rappresentano la quantità di virus circolante.
Risposto il: 15 Novembre 2008