terapia con i biologici

mio figlio è affetto da sindrome nefrosica genetica non riesono a trovar la cura adatta ha fatto boli di cortisone, ciclosporina, deltacortene ma senza risultati è ricoverato da due mesi ha solo 3 anni grazie
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia

In genere la terapia di primo livello si attua con cortisone e successivamente ciclosporina ed altri immunosoppressori. Oggi si stanno sperimentando gli anticorpi monoclonali nei casi di insuccesso ( rituximab ed altri). Immagino sia già in contatto con ottimi nefrologi pediatri. I centri per le malattie rare ( Bambino Gesù di Roma, il Gaslini di Genova, il Mario negri-Villa Camozzi di Bergamo sono sicuramente tra i migliori) stanno già usando da tempo questi nuovi farmaci, che vanno  valutati caso per caso

Risposto il: 05 Novembre 2013