Terapia con metformina

mio papà assume da 7 gg metforal 1 cp x 2/die. Ancora i suoi valori glicemici a digiuno sono alti (200mg/dL). E' affetto da diabete mellito tipo 2 dal 2000 e trattato sempre con novonorm fino alla sostituzione con metforal. Mi hanno detto (al centro diabetologico locale) di aspettare ancora qualche gg. Dopo quanto tempo si vede l'azione della metformina in termini di glicemia (non di glicata). Forse solo la metformina non è sufficiente?grazie
Risposta del medico
L'effetto della Metformina si vede già dopo pochi giorni ma talvolta bisogna aspettare anche qualche mese perchè i valori si stabilizzino su livelli soddisfacenti, soprattutto se il paziente è sottoposto a dieta ipocalorica e deve dimagrire. Il suo diabetologo saprà giudicare se la progressiva discesa delle glicemie fa prevedere in seguito un controllo soddisfacente con un solo farmaco. Eugenio De Feo
Risposto il: 27 Febbraio 2007