Terapia da adottare

Gentile dottore, scrivo in merito alla situazione di mio padre, sofferente di rettocolite ulcerosa da ormai tredici anni. In questo periodo, da qualche settimana nello specifico, la malattia risulta essere in fase acuta. Evacua normalmente una volta al giorno con comparsa però di sangue nelle feci. A fine Marzo dovrà eseguire la colonscopia e a questo punto la mia domanda è se fosse il caso o meno di assumere del cortisone per non far avanzare la patologia nonostante l'esame sia vicino. Può farlo? La terapia di cortisone che adotta in questo caso è: 1 cp di Deltacortene 25mg dopo colazione e dopo cena. Premetto che assume dalla comparsa della patologia il farmaco Asacol 800mg ,3 volte al giorno. Ringraziandola per la sua disponibilità, cordialmente saluto.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
L'utilizzo del cortisone nella riacutizzazione della colite ulcerosa è razionale e previsto. Ma le consiglio di consultare il suo medico, sia per l'opportunità o meno nel caso in oggetto, sia per la posologia, sia per le eventuali controindicazioni esistenti, sia per le relative raccomandazioni, infine se si intenda non alterare il quadro endoscopico che si sta per esplorare ai fini della diagnosi dello stadio attuale di malattia. Cari saluti.
Risposto il: 13 Marzo 2019