terapia del prurito nella epatogestosi

Mia moglie alla 33° settimana di gestazione, dopo analisi del sangue (transaminasi 79 val. rif. 60), gli è stata diagnosticata una epatogestosi, così come era accaduto per la prima figlia (questa volta per fortuna alla 33° settimana e non alla 12°).Da controlli ospedalieri, non risultano altri valori alterati e la ecografia epato-renale non presenta anomalie così come il monitoraggio e la flussometria della bambina.Siamo costantemente sotto controllo e al momento la situazione, a distanza di una settimana, sembra invariata.Riamne, purtroppo, questo terribile fastidio del prurito che non la fa neanche dormire.Volevo sapere se, oltre alle cure medicinali, e alla pomata antistaminica, era possibile provare qualche altro espediente per attenuare questo sintomo (leggevo in giro di bagni caldi con sali (ma Quali?))Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non è possibile utilizzare altre terapie per migliorare il prurito in gravidanza, in quanto i farmaci possono essere pericolosi ed altri espedienti inutili. Tuttavia potrebbe provare ad alleviare il prurito con l'uso cutaneao di talco mentolato.
Risposto il: 08 Ottobre 2008