terapia dell'incontinenza fecale

Da qualche anno soffro di incontinenza fecale, il mio dottore mi ha consigliato di sottopormi ad un intervento che prevede delle iniezioni nel canale anale per aumentare lo spessore delle pareti. Vi scrivo per sapere se conoscete questo tipo di operazione e se è sicura, dato che lui mi ha detto che è un nuovo tipo di intervento e non è stato eseguito molte volte. Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Personalmente non conosco questo tipo di intervento, occupandomi io principalmente di problematiche vaginali uterine e vescicali. Chieda al suo chirurgo di indicarle la sua casistica, la casistica presente in letteratura con le percentuali di successo sue e quelle internazionali. Chieda inoltre quali sono le complicanze più probabili e le loro percentuali. Concettualmente sembra un intervento poco invasivo con una spiegazione logica.
Risposto il: 19 Febbraio 2013