terapia della stipsi

sono una donna di 40 anni,il mio problema è ho difficoltà ad espellere le feci essendo molto dure.ormai non so più che fare il dott. mi ha prescritto degli integratori alle erbe,ma il risultato è sempre uguale non so più che fare non chiedo più nulla al medico perchè mi vergogno molto.SONO DISPERATA
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Gentile signora, la stipsi è un problema complesso che richiede una valutazione approfondita. Sicuramente il controllo dietetico è fondamentale, come anche evitare l'uso cronico di lassativi (anche quelli naturali). Se soffre di stipsi da anni e di difficoltà ad espellere le feci, bisogna che fa una visita da un proctologo che valuti se soffre di transito lento (nel qual caso necessita di terapia medica e riabilitativa) o di Sindrome da defecazione Ostruita( nel qual caso necessita di riabilitazione del pavimento pelvico e forse di un intervento chirurgico). Tale valutazione deve essere anche associata ad una valutazione ginecologica per valutare eventuali prolassi o la presenza di enterocele che potrebbero creare ostacolo alla defeazione.
Risposto il: 30 Dicembre 2011