Terapia diabete

Ho 73 anni, soffro di diabete di tipo 2, trattato con metformina 500, mezza compressa mattina e sera, una compressa a mezzogiorno. Adesso i valori glicemici oscillano intorno a 150 la mattina a digiuno, ma diminuiscono dopo una passeggiata di mezz’ora. L’emoglobina glicata è 7.3 Creatinina 1.43 eGFR 48 Colesterolo totale 193 HDL 42 LDL 122 Mio cognato, che pure soffre di diabete, da un anno assume Vildagliptin 50 mg e Gliclazide 60 mg, con ottimi risultati. Che cosa ne pensa di questi due farmaci? Potrebbero essere utili nel mio caso? Grazie fin d’ora

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Deve rivedere la terapia con il diabetologo, anche alla luce dell'insufficienza renale. Anche il colesterolo non è a target

Risposto il: 04 Gennaio 2022