Terapia e alimentazione

Gentilissimi dottori, vorrei sottoporvi una domanda: siccome soffro di Ipertensione arteriosa (prendo 1/2 tenormin e micardis 80 la sera) vorrei sapere che effetto hanno con il tempo l'uso di entrambi. Poi, vorrei chiedervi ancora una cosa; siccome mi piace la birra, ne bevo 2/3 al giorno, che effetto puo' avere sulla mia ipertensione. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
I farmaci da lei assunti non hanno effetti tossici o collaterali da accumulo, pertanto se li ha tollerati bene fino ad ora così dovrebbe essere per il futuro. Gli effetti a lungo termine? Positivi se controllano bene la pressione. Per quel che concerne la birra, immagino che i 2/3 corrispondano ad una confezione da 33 cc. Se è così va bene. Modeste quantità di alcool generalmente abbassano la pressione arteriosa e possono determinare un aumento del colesterolo “buono” (Colesterolo HDL). Si ricordi tuttavia, che anche piccole quantità di alcool possono aumentare i trigliceridi, pertanto verifichi periodicamente il profilo dei suoi grassi nel sangue.
Risposto il: 03 Luglio 2006