TERAPIA MALATTIA EMORROIDARIA

Egregi Dottori buon giorno,E' un periodo di circa 1 anno che quando vado in bagno durante la defecazione fuori escono dall'ano dei rigonfiamenti/palline, che presumo siano emorroidi, che, al termine dall'atto, con ausilio della mano faccio rientrare.Rispetto a prima chiaramnete il tempo che rimango in bagno è molto maggiore e devo avere accuratezza nella pulizia prima di fare "rientrare" il tutto manualmente.Sanguinamenti al momento non ne ho avuti. Vorrei avere vostri pareri in merito alla causa ed eventulai cure da effettuare se ve ne sono.Vi ringrazio anticipatamente.Distinti salutiAntoniop.s.: avrei anche la possibilità di inviarvi delle foto delle protuberanze che escono dal retto.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

gentile Signore,

dalla sua descrizione sembrano essere emorroidi di iii grado, ovvero procidenti con la defecazione, se sono asintomatiche , si può tranquillamente convivere usando l'accortezza di una alimentazione sana, con abbondanti liquidi e fibre(cereali,legumi ed altro), evitare  le spezioe, molti caffè ,cioccolatta e superalcolici, consiglio di effettuare a cicli di 20 giorni ogni tre mesi ,terapia con flavonoidi per os, e pomate a base di accido ialuronico,

spero di essere stoto esaustivo,

Prof . Francesco Arcanà

cordiali Saluti

Risposto il: 10 Dicembre 2013