terapia medica e fisica

Chiedo cortesemente informazioni su operabilità della frattura dell'acetabolo in donna di anni 84.Dopo 40 gg. di allettamento la lastra evidenzia il non avvenuto consolidamento della frattura. la donna ha un fisico asciutto e molta voglia di rialzarsi.Chiedo cosa ci si deve aspettare dopo un ulteriore mese di immobilizzazione e se mai riuscirà a rialzarsi. Ringrazio e saluto distintamente
Risposta del medico
Dr. Marco Poli
la guarigione di una frattura dell'acetabolo dipende dal tipo di frattura (composta o scomposta, periferica o centrale). In genere la consolidazione completa avviene dopo 40-60 giorni, ma a seconda delle caratteristiche del paziente (peso, qualità dell'osso,soglia del dolore, patologie concomitanti) è possibile iniziare una rieducazione con carico assistito anche dopo 30 giorni. Il solo esame radiografico non consente di dare un giudizio. Se non è possibile il carico, consiglio comunque una rieducazione agli arti inferiori per ottenere un recupero più rapido. Anche in età avanzata può essere possibile un buon recupero della funzione, tenendo conto di varie condizioni che possono influire negativamente sul decorso (artrosi, osteoporosi, turbe dell'equilibrio),.
Risposto il: 01 Febbraio 2007