Terapia mensile per Sclerodermia sistemica

Ho la sclerodermia sistemica e faccio terapia mensile in Day hospital che non termino perché il reparto ci manda via dopo 5 ore; è giusto secondo le norme? Cosa possiamo fare? E quanto può essere efficace per la nostra malattia? Il farmaco è l'endoprost. Sono una donna di 47 anni affetta da circa 4 anni da questa malattia. Grazie N

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora, capisco il suo disappunto ma da quanto lei scrive è chiaro soltanto che lei ha una sclerodermia e la terapia che pratica è endoprost. Il farmaco da indicazione per la sclerodermia va somministrato con le pompe di infusione. L'infusione dura a seconda la dose da somministrare.
Credo però che la mattina, come me, ogni Medico si metta il camice per cercare di aiutare i propri pazienti. Ogni Medico è cosciente che il fatto di portare un camice non lo rende immune da ammalarsi, e quindi sa per certo che anche lui un giorno sarà un paziente e richiederà al proprio Medico una corretta assistenza. Quanto le ho scritto significa che lei deve parlare e chiedere spiegazioni al Medico che la segue. Auguri e Cordiali saluti

Risposto il: 05 Gennaio 2017