Mio padre 69 anni soffre di sclerodermia sistemica

Mio padre 69 anni soffre di sclerodermia sistemica con interessamento cardiaco. E' stato riscontrato da poco un peggioramento della depressione del ventricolo sinistro (fe 24%). La parte destra invece sembra ancora reggere; possiamo sperare? Inoltre mio padre non può fare sforzi ovviamente ma conduce una vita del tutto normale: continua ad andare al lavoro tutti i giorni (ha un negozio di abbigliamento), a guidare l'auto. Può guidare ancora o il peggioramento in base al suo attuale stato può colpirlo mentre guida e non dargli il tempo di fermare l'auto (gli è stato da poco messo un pace maker)? Infine i parametri dell'ecocardiogramma FE e FS sono la stessa cosa detta però con diversa sigla oppure? grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo una riduzione della frazione di eiezione (FE, FS è un’altra cosa meno importante) è un indice di grave compromissione della funzionalità cardiaca. La prognosi in questi casi è non dissimile a quella di un paziente neoplastico. Il mancato interessamento del ventricolo destro è comunque una buona notizia, ma va letto nel contesto di cui sopra. Esistono due tipi di pacemaker: uno che interviene solo quando i battiti rallentano, ed uno più completo che interviene anche nel caso di una aritmia più pericolosa. Se il pacemaker è di questo secondo tipo, non dovrebbero verificarsi teoricamente problemi anche alla guida dell’auto.
Risposto il: 12 Novembre 2008